CENACOLO



Il Discretorio del Terz’Ordine visto il numero dei terziari e delle terziarie (più di mille nel 1915 !!!), le attività della Congregazione e i bambini da seguire chiese alla Definizione del Primo Ordine la cessione di un appezzamento di terreno per costruirvi un cenacolo.





Il P. Provinciale così rispose:



Firenze (Montughi) 12 Settembre 1920
Onorevole Consiglio Direttivo Della Congr. del 3° Ordine di Montughi

In risposta alla richiesta indirizzata a questa Definizione Provinciale per la cessione di un appezzamento di terreno a scopo di fabbricarvi un cenacolo francescano, il sottoscritto risponde quanto segue.

1. La Definizione Provinciale, benché trovi bene ideato e grandemente utile il progetto in questione, non crede bene di prestare detto terreno, essendo l’orto del convento di Montughi già abbastanza ristretto e non essendo perciò il caso di scemarlo di vantaggio.

2. Detta Definizione non esclude di potere in avvenire, mutate le condizioni economiche, oggi critiche al massimo grado, deliberare la costruzione di un locale, di cui una parte serva agli usi del convento e una parte ad uso del 3° Ordine, concorrendo ambe le parti alla spesa occorrente.

3. Con tale deliberazione escludente la prestazione del terreno domandato, non si rende inutile per la Congregazione il procurare i fondi necessari alla costruzione progettata; perché appena le circostanze lo permetteranno, o in concorso col 1° Ordine o da sola potrà dare esecuzione al suo progetto. Nel primo caso con un ampliamento del convento,3. nel secondo costruendo separatamente il locale in un terreno acquistato dalla Congregazione in luogo non lontano da Montughi.

Tutto questo si è convenuto fra il sottoscritto e i suoi Definitori nella Congregazione del 7 Settembre 1920.

Montughi 12 Settembre 1920 f. G. Gualberto da Min. Prov.Firenze

Il Discretorio, nell’attesa di una evoluzione positiva alla richiesta supportata con molta decisione dal P. Direttore , cominciò a raccogliere mensilmente delle offerte da destinare all’erigendo cenacolo, come possiamo vedere dall’apposito registro