ASSISTENTI





I religiosi cappuccini e il T.O.F./O.F.S.




In origine le Congregazioni (come si chiamavano all’inizio le Fraternità) dipendevano dal Guardiano, che ne era il Direttore. Nel Capitolo provinciale del 1905 fu deciso di affiancare al P. Guardiano un Vice-Direttore del T.O.F., e nel 1906 furono designati i Direttori permanenti, di norma distinti dai P. Guardiani. I P. Direttori persero questo titolo in funzione di P. Assistenti ( il cambio del nome era la conseguenza del cambiamento del loro ruolo in seguito alle Costituzioni Generali del 1957 e alla successiva Regola di Paolo VI ).
La Fraternità di Montughi ha avuto la fortuna di essere guidata e accompagnata da alcuni dei religiosi più qualificati della Provincia religiosa, frati che hanno svolto incarichi nazionali nel T.O.F., o che sono diventati P. Generali o Vescovi.

Dobbiamo alla penna di P. Giacinto da Pistoia, e alla cortesia di P. Giacomo Carlini, archivista di Montughi, che ce la ha procurata, il breve capitolo tratto dal III volume de “Le memorie del convento di Montughi” sui Direttori del TOF a Montughi, che riproduciamo integralmente, nel quale si ha uno spaccato di come sia evoluta giuridicamente la relazione tra fraternità dei frati e T.O.F. , come non sia facile ricostruire alcune tappe temporali, e un primo elenco dei frati che hanno avuto la responsabilità di seguire i terziari.










ASSISTENTI TOF - Montughi