La mia Madonnina



Contributo da parte di Beyo Basole Antoine Rumanya- Fraternità OFS Immacolata e S. Antonio Milano.



"Carissimo Pier Luigi, Pace a te e a tutta la tua Fraternità! E' con grande gioia che portiamo la nostra vicinanza e il nostro piccolo contributo alle celebrazioni per i 60 anni del monumento alla Madonna del Colle di Montughi. Tramite te, vogliamo far giungere il nostro grazie a tutta la tua Fraternità per quello sguardo fraterno che vi ha fatto varcare i confini regionali per coinvolgere più fratelli possibili in questa ricorrenza molto sentita ed apprezzata territorialmente. Oltre all'invio delle fotografie della nostra "Madonna", saremo presenti con il sostegno della nostra preghiera per la buona riuscita di questa lodevole iniziativa e per un vicendevole cammino ricco di frutti di bene. Abbraccio fraterno e comune preghiera. Beyo Basole Antoine Rumanya "









Qualche cenno storico: Nel 1930 viene costituito l'Ordine Francescano Secolare presso la parrocchia " Beata Vergine Immacolata e S. Antonio" in costruzione. La cura pastorale è affidata ai Frati Minori Conventuali. Gli incontri della Fraternità avvengono nel Convento dei Frati. Il mosaico dell'abside venne inaugurato il 17 ottobre 1954 ed è opera del "laboratorio d'arte musiva" di Milano su disegno del pittore Pino Cantù. Il motivo si divide in 3 parti distinte: la parte superiore è dominata dall'aspetto solenne di Dio Padre in atto di preparare la venuta del Figlio nel seno purissimo della Vergine Immacolata, intorno a Lui un coro di angeli musicanti. Nella parte centrale dello sfondo azzurro è rappresentata la composta figura della Vergine Maria Immacolata con le braccia aperte e il cui sguardo carico d'amore per tutta la chiesa irradia dal volto sorridente illuminato dalla luce divina. Nella parte basale del mosaico campeggiano le figure di S. Francesco d'Assisi e il confratello più illustre dell'ordine da lui fondato, S. Antonio di Padova. fanno corona ai due santi alcuni personaggi più significativi della storia della chiesa e del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria. Per primi compaiono i dottori francescani del XIII secolo che con il loro operato difesero il dogma. Accanto a loro il neo beato papa Pio IX è ritratto nel momento dell'estasi di quell'8 dicembre 1854, giorno in cui, nella basilica di S. Pietro, annunciava al mondo cattolico che maria Santissima era stata preservata dal peccato originale. Un altro papa è ivi ritratto: Pio X, raffigurato mentre, nel primo cinquantesimo della definizione dogmatica, riceve i francescani che recano il vessillo mariano. Pace e bene. Antoine





Contributo da parte della Fraternità OFS "Ave Maria Stella" Brindisi - Casale





Carissimo Pier Luigi, finalmente rispondo alla tua singolare richiesta che mi ha interessata ed incuriosita. Ho chiesto la collaborazione di alcuni fratelli della fraternità Ave Maris Stella che hanno sistemato informazioni e foto in una scheda che ti invio con molto piacere! Tanti anni addietro fu proprio mia madre, ora in cielo, che diede inizio alla festa annuale per la nostra Vergine Maria Stella del mare. Da allora di anno in anno la festa è stata sempre meglio organizzata, come puoi leggere nella scheda. Purtroppo quest’anno, causa covid, non ci saranno le due processioni per terra e per mare, ma stiamo organizzando due celebrazioni eucaristiche , una al villaggio dei pescatori e l’altra nella chiesa parrocchiale, entrambe all’aperto, con tutte le precauzioni del caso. La festa è molto partecipata da tutta la cittadinanza e dai pescatori ai quali si associano i marinai in congedo dell'ANMI (Associazione Nazione Marinai d'Italia) che , al termine della celebrazione eucaristica che conclude i giorni di festa, leggono commossi la Preghiera del marinaio! Buoni festeggiamenti e grazie per il coinvolgimento!
Rosanna Savoia













Contributo da parte della Fraternità OFS di Mormanno- Cosenza





Cara Agata, è con gioia che la Fraternità di Mormanno partecipa ai festeggiamenti dell’O.F.S. di cui fai parte per l’erezione della bellissima Madonnina che rifulge sul Colle di Montughi a Firenze. Che possa la Madre Celeste continuare a proteggere e benedire tutti i figli che a Lei si rivolgono. Prendiamo esempio da San Francesco che nell’Ufficio della Passione a Lei si rivolgeva con queste parole: “Santa Maria Vergine, nel mondo tra le donne non è nata alcuna simile a te, figlia e ancella dell'altissimo sommo Re, il Padre celeste, madre del santissimo Signore nostro Gesù Cristo, sposa dello Spirito Santo". La nostra è una piccola Fraternità. Andiamo avanti con tante difficoltà affidandoci alla Misericordia di Dio ed alla Sua Parola, con la preghiera e seguendo l’esempio di San Francesco nel praticare la Carità e l’Umiltà. Tutto questo cerchiamo di farlo nella nostra vita di ogni giorno, portando le nostre piccole e grandi Croci, in un cammino pieno di difficoltà verso la Gioia senza tramonto. Anche noi abbiamo una Madonna nella nostra Cattedrale di Santa Maria del Colle, una grandissima e bella chiesa in un piccolissimo paese. A questa Madonna è attribuito il miracolo di aver salvato il Paese da un terremoto alla fine del ‘600: infatti in epoca successiva nelle sue mani è stata deposta una chiesa in miniatura ed a Lei ogni anno, al termine della processione, il Sindaco consegna le chiavi della città. Con questi gesti simbolici la nostra Comunità si affida tutta quanta (senza distinzioni fra credenti e non credenti …) alla Misericordia della Madre di Dio, ponte fra Dio e l’umanità. La meravigliosa statua di Santa Maria del Colle resta esposta in un altare della Chiesa solo durante il mese di agosto; nel mese di settembre viene collocata nella cripta della Chiesa, dove i fedeli vanno a pregare ed a chiedere la miracolosa intercessione di Maria “piena di ogni Grazia e di ogni bene”. Ringraziamo il Signore di aver conosciuto attraverso i tuoi racconti - ed anche virtualmente attraverso il sito internet - la Fraternità di Montughi. Lode a Dio per questa meravigliosa famiglia francescana!









Contributo da parte della Fraternità OFS dell'Immacolata di San Casciano







Nelle colline del Chianti, eccellenza peculiare nel mondo del vino, nasce l'8 dicembre 1994 la fraternità dell'Immacolata, scelta voluta per la grande devozione che San Francesco aveva verso Maria. Francesco circondava di un amore indicibile la madre di Gesù perché l'aveva reso nostro fratello, il Signore della Maestà. A suo onore cantava lodi, innalzava preghiere, offriva affetti tanti e quali che la lingua umana non potrebbe esprime. Ma ciò che maggiormente riempe di gioia, la costituì Avvocata dell'Ordine e pose sotto le sue ali i figli che aveva per lasciare, perché vi trovassero calore sino alla fine. Orsù Avvocata dei poveri! Adempi verso di noi il tuo uffiio di protettrice fino alla fine del tempo.